SOSTENIBILITÁ E TENDENZE FUTURE
SU CASA, ARREDAMENTO E DESIGN

Sostenibilità e tendenze future su casa, arredamento e design

Sereno è amico dell’ambiente grazie a 900 pannelli fotovoltaici montati su 1.500 m2 di superficie e all’area ecologica interna, dove vengono differenziati attentamente ferro, legno, cartone, plastica e polistirolo. Da Sereno puoi trovare anche i mobili da ufficio della Green Point IVM Office che utilizza pannelli certificati FSC (Forest Steward Council) provenienti da foreste certificate, cioè gestite in modo corretto e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Il magazine annuale di Arreda.net vuol cogliere e interpretare quei segni, a volte ancora latenti, che indicano le tendenze future nel mondo dell’arredamento, della casa, del design e dei comportamenti delle persone. L’anno 2011 citato nel titolo di questo primo numero vuole proiettarci in un futuro prossimo, distante poco più di un anno, per cercare di vedere in anticipo evoluzioni possibili e insieme capire come contribuire con le proprie scelte e i propri comportamenti a determinarle.

Per questa ricerca sulle tendenze future abbiamo individuato un tema, il Green, quanto mai attuale, ma così in bilico tra scienza e moda, tra dichiarazioni di intenti e comportamenti non coerenti, tra politica e economia, tra filosofia e marketing. Abbiamo invitato aziende del settore del mobile e non, architetti e designer, associazioni e università, professionisti, artisti, giornalisti a offrirci il loro contributo su questo tema. Abbiamo diffuso questi inviti nella rete di Arreda.net senza fare delle scelte ma piuttosto cogliendo le opportunità nate da collaborazioni e partnership. Nelle pagine seguenti potrete leggere i loro contributi, così come ci sono pervenuti. Voci diverse, ma tutte molto interessanti e utili a capire in che direzione ci stiamo muovendo.

Arredamento green per rispetto ambiente Sereno Mobili Centallo