Cameretta-bambini-di-design

Cameretta bambini

Le migliori soluzioni per una cameretta a misura di bambino. 

 

La cameretta rappresenta l’universo personale di ogni bambino, il luogo dove crescono la sua fantasia e la sua creatività, un rifugio dove sentirsi sicuro senza essere isolato.

Il tratto distintivo di una cameretta bambini è sicuramente l’allegria: i colori dovranno esprimere sensazioni di gioia, rimanendo allo stesso tempo rassicuranti e sereni.

La tendenza cromatica di questi ultimi anni vede, infatti, elementi di arredo dalle tonalità più accese alternati a quelle più neutre e pastello, per un contrasto piacevole e originale. 

Prima di progettare una cameretta bambini bisogna tenere conto non solo del fattore estetico, ma anche di quello funzionale: nostro figlio crescerà e cambieranno di conseguenza le sue esigenze. La stanza dovrà essere estremamente versatile e capace di sfruttare al meglio ogni spazio, con aree destinate a utilizzi differenti, come quella dedicata al gioco, allo studio o al riposo.

 

Esistono diverse tipologie di cameretta a seconda della metratura disponibile, del numero di letti e dell’età. 

 

Cameretta bambini a ponte

camerette-a-ponte

La Cameretta bambini a ponte è la soluzione scelta da chi ha a disposizione uno spazio limitato. Prevede, infatti, il letto e l’armadio su un’unica parete, e permette di lasciare libero lo spazio al centro della stanza e di poter posizionare sugli altri lati una scrivania, un comò, una libreria o un divanetto.

Il concept contemporaneo dell’armadio a ponte supera quello classico e trova la sua espressione più attuale e innovativa nell’armadio a ponte N.O.W. (Not Only White) di Lago: modulare e colorato, permette di ricavare spazio sopra il letto o la scrivania, ha le ante in legno laccato o vetro lucido, prive di maniglie, completamente personalizzabili nei colori, leggere e sicure grazie ai doppi sistemi di fissaggio a parete.

Altro esempio è sicuramente la cameretta bambini in nobilitato Kids 01 de La Casa Moderna, con armadio a ponte ad angolo, letto a soppalco e doppio letto estraibile a terra. Il tutto completamente personalizzabile e con misure programmabili al millimetro.

Se stai cercando una Cameretta bambini a ponte di design, contattaci! Il nostro team saprà trovare la soluzione perfetta per le esigenze dei piccoli di casa. 

Cameretta bambini 2 letti

Cameretta-bambini-2-letti

Una Cameretta bambini 2 letti può essere studiata a livello progettuale già in presenza di un solo bambino piccolo, prevedendo magari armadi poco ingombranti ma piuttosto capienti, tavoli per disegnare capaci di trasformarsi in scrivanie per studiare e un letto in grado di prevedere l’aggiunta di un secondo letto per l’arrivo di un fratellino, magari con struttura a castello. 

Quando la cameretta è utilizzata da due fratelli si possono acquistare arredi di colore diverso, perché ognuno possa disporre del proprio spazio personalizzato e individuabile, un luogo condiviso, non “da dividere”. È bene anche separare la zona dedicata al riposo dalle aree predisposte per il gioco o lo studio, magari con un divisorio che tenga i letti appartati e scrivanie bifacciali, utilizzabili da entrambi i bambini in maniera individuale. 

Molto originale è, per esempio la boiserie Dots di Nidi: pannelli forati in legno naturale, accessoriati con mensole e scaffali portaoggetti sullo scrittoio per l’angolo studio, abbinati a pannelli imbottiti Becky per rivestire la parete vicino al letto. 

La cameretta bambini 2 letti dovrà essere estremamente dinamica, con mobili e oggetti capaci di cambiare la propria funzione in relazione al passare del tempo e alle diverse esigenze. 

È il caso delle collezioni Kids e Teens di Nidi che propongono soluzioni capaci di trasformare lo spazio in base alle passioni e alla personalità, creando luoghi stimolanti dove diventare e sentirsi indipendenti.

Ma quale colore scegliere in caso di fratello e sorella? Il Blu o il celeste soprattutto se abbinato al grigio perla sono perfetti e riposanti e non così tipicamente maschili come si tendeva a pensare in passato. La tonalità Classic Blue, tendente all’indaco, è stato scelto anche come colore dell’anno 2020 dal Pantone Color Institute. 

Vi aspettiamo in showroom per progettare la Cameretta bambini 2 letti capace di far felici grandi e piccini!

Cameretta bambini 3 letti

Cameretta-bambini-3-letti

Per una Cameretta bambini 3 letti, la parola d’ordine non può che essere “ottimizzare” e delimitare gli spazi. Questa razionalità non vuol dire, però, rinunciare all’inventiva e alla fantasia: esistono soluzioni alternative e idee innovative.

I letti possono essere disposti in composizioni articolate, senza imporre un monocorde accostamento alle pareti: il classico letto a castello salva spazio è molto comodo, ma possiamo progettare anche zone con soppalchi dritti o angolari, letti a scomparsa o contenitori integrabili.

O ancora una cassapanca e una libreria dove riporre inizialmente i giochi e, successivamente, i libri, meglio se con vani grandi ed estraibili; poltroncine e divanetti accoglienti, ma solidi e facilmente lavabili; librerie tubolari dai ripiani facilmente aumentabili, occupando solo lo spazio indispensabile. 

Queste linee essenziali e funzionali si concretizzano nel letto Air di Lago, moltiplicabile anche per tre, senza ingombro, capace di alleggerire l’ambiente anche visivamente.

Per personalizzare gli spazi, possiamo optare poi per proposte come la cuffia Regular di Nidi, maxi quadrotti che delimitano e avvolgono la testiera del letto o la cuffia Chubby e Club, ali colorate dedicate anche ai più grandi che non perdono la voglia di morbidezza. 

Una cameretta bambini 3 letti può essere difficile da progettare soprattutto in presenza di metrature limitate. Rivolgersi a dei professionisti diventa quindi fondamentale per sfruttare al meglio ogni spazio in modo funzionale e creativo. Contattaci! I nostri interior designer sono a tua disposizione!

Cameretta bambini design

Cameretta-bambini-design

Cosa vuol dire progettare una Cameretta bambini design? Significa creare il luogo dove crescere, sognare e divertirsi, con un design modulare e pratico, capace di trasmettere il gusto del bello.

Che ne dite per esempio dell’armadio sospeso Et Voilà Weightless di Lago? Si apre con un solo gesto, con sistema di scorrimento silenzioso e un’anta in tessuto teso, per una struttura leggera e totalmente sicura. Un’idea innovativa che contribuisce anche al comfort acustico grazie alle proprietà fonoassorbenti, molto resistente all’usura e alla polvere. Modulare al massimo, è realizzabile in maniera personalizzata, in tutta la gamma di tessuti fantasia o tinta unita Lago per dare carattere e personalità alla cameretta.

 

Via libera poi a librerie decorabili, scrivanie colorate e dotate di tanti cassetti, letti a scomparsa, cassettiere e comodini dal carattere moderno.

cameretta-bambini-lago

Quanto alle forme, diventa fondamentale l’equilibrio geometrico e l’armonia. L’accostamento tra linee, colori, mobili e tessuti dovrà essere studiato per creare un’atmosfera accogliente. Di grande tendenza anche la carta da parati o i materiali come il velluto, ideale per rivestire un divanetto o una poltroncina nelle tonalità del blu, verde, giallo o arancione, lilla o ciclamino. 

Evergreen anche il letto a baldacchino per la camera di una vera principessa. Prima di sceglierlo però valutate lo spazio a disposizione: potrebbe risultare troppo voluminoso e appesantire la stanza. 

Il nostro team è a disposizione per studiare la cameretta bambini design dei tuoi sogni con tante proposte originali e innovative. Prendi un appuntamento e scopri tutte le nostre proposte!