Come-abbinare-colori-in-casa-armocromia

Come abbinare i colori in casa: l’armocromia

Scopri l’abbinamento colori arredamento casa più adatto a te!

Come abbinare i colori in casa è sicuramente una delle questioni più importanti quando ci apprestiamo ad arredare la nostra nuova casa o vogliamo semplicemente cambiarne il look. Nell’ultimo periodo si è parlato molto di Armocromia, ovvero quella particolare tecnica capace di esaltare la bellezza e valorizzare una persona in base alla giusta scelta di colori più adatti al suo incarnato, ai suoi occhi, ai suoi capelli. Un metodo ormai diventato una headline nel mondo della moda e del cinema, ma che può essere applicato anche nel campo dell’interior design. 

Il colore e l’arredamento influenzano, infatti,  il nostro umore e la nostra vita e vanno pertanto ponderati per creare ambienti capaci di rispecchiare la nostra personalità e farci sentire a casa, non appena varcata la soglia. 

Ma cos’è l’armocromia e come possiamo applicarla nell’abbinamento colori arredamento casa? Ecco alcuni approfondimenti: 

 

 

Arredamento-come-abbinare-i-colori

Armocromia significato

L’armocromia è un concetto nato grazie a Johannes Itten, docente presso la Bauhaus in Germania. Nel suo libro “L’arte del colore” pubblicato nel 1961, definisce i colori caldi e freddi in base alle due caratteristiche del colore: la temperatura e il valore (chiaro o scuro). 

Prendendo spunto poi dalla natura, inserisce i colori in quattro categorie, chiamate come le Stagioni: Inverno (colori freddi scuri), Primavera (colori caldi chiari), Estate (colori freddi chiari), Autunno (colori caldi scuri). In ogni categoria, sono presenti poi i sottogruppi Light (colori chiari), Warm (colori caldi), Bright (colori brillanti), Soft (colori tenui) in base alla luminosità, al contrasto, alla saturazione e all’intensità. Questa teoria raggruppa quindi i colori con armonia, creando gli abbinamenti perfetti: sarà sufficiente trovare la propria palette di riferimento per esaltare e valorizzare il nostro aspetto o quello della nostra casa. 

 

Armocromia-per-l’arredamento

Armocromia per l’arredamento

Abbinare i colori in casa in base ai suggerimenti dell’armocromia ci aiuta a non cadere in errori, in esagerazioni o in accostamenti che potrebbero creare ambienti disordinati e fastidiosi. È possibile scegliere per la propria abitazione la palette relativa alle proprie caratteristiche cromatiche individuali, oppure decidere di dare un’occhiata a tutte le stagioni  e scegliere quella che ci piace di più. 

È possibile optare per una sola palette per tutta la casa oppure scegliere una palette diversa di ogni singola stanza. 

Possiamo adottare una palette, per esempio, per le finiture: pareti e pavimenti daranno vita a spazi colorati, dove mobili e arredi resteranno invece neutri e discreti per non rendere l’atmosfera troppo opprimente. Se, invece, avessimo già scelto il pavimento, potremmo partire proprio dalla sua tonalità fredda o calda per proseguire con tutti gli altri elementi. 

Per le pareti, molto attuale è la scelta di carte da parati particolari, perfettamente abbinate a complementi e mobili. 

In alternativa, possiamo giocare con arredi colorati, in contrapposizione a un’architettura neutra. In caso di restyling, consigliamo di partire dal tono più presente in casa e associare di conseguenza i colori della palette di riferimento, in modo da non cambiare totalmente tutta la mobilia già in possesso. 

Per chi non ama le tonalità monocromatiche, via libera a fantasie e texture: saranno perfette su tende, cuscini, quadri e imbottiti!

Avendo questa tabella abbinamento colori di riferimento, non esisteranno più scelte sbagliate, ma si creeranno atmosfere accoglienti e coerenti!

Contattaci! Il nostro Team è a tua disposizione per aiutarti ad abbinare i colori in casa!

Armocromia-arredamento-Primavera

Armocromia Primavera e Autunno: i colori caldi per la nostra casa. 

La Palette Primavera e la Palette Autunno raggruppano i colori caldi (a base gialla) più brillanti o più profondi. 

Parliamo quindi di nuances come il beige, i gialli caldi, gli aranciati, il color terra o le sfumature di verde. Scegliendo questa palette, la nostra casa risulterà accogliente, ospitale, luminosa. Potremmo inserire, per esempio, una cucina in legno, o un divano in pelle marrone, e giocare con tende, tappeti, oggettistica con tocchi di corallo, oro, arancione o verde. 

I nostri Interior Designer sono a tua disposizione per studiare l’armocromia  per la tua casa!

 

colore-arredamento-inverno

Armocromia Estate e Inverno: i colori freddi per la nostra casa.

La Palette Estate e la Palette Inverno raggruppano i colori freddi (a base blu) dalla tonalità pastello o accesa. 

Potremmo optare quindi per pavimenti, mobili, divani color grigio o tortora e giocare con accessori, come cuscini e complementi rosa, ciclamino o azzurri, ma anche viola, blu elettrico o lime. 

Se ti riconosci in questo stile, contattaci! Il nostro Team sarà felice di farti scoprire tutti i segreti su come scegliere l’abbinamento colori perfetto arredamento per i tuoi ambienti!

RICHIEDI INFORMAZIONI