Gruppo Sereno: rivenditore Memphis

Gruppo Sereno è rivenditore del brand di design Memphis a Cuneo e in Piemonte

Memphis – anche noto come Memphis Milano o Memphis Design – è un connubio di stile postmodernista, funzionalità e creatività messa al servizio di progetti audaci. Progetti che lasciano il segno. 

Le forme geometriche classiche si mescolano a nuance distintive e a un tocco di kitsch sapientemente bilanciato con l’intento di realizzare collezioni che catturano l’occhio dell’osservatore e lo trasportano in un mondo a sé stante. 

In quest’articolo, noi di Gruppo Sereno vogliamo presentarti dalla A alla Z un marchio Made in Italy, fondato da Ettore Sottsass, che ha riscritto le regole del design canonico, aggiungendo un tocco di colore e di brio a migliaia e migliaia di spazi abitativi. 

Curioso di saperne di più?

È giunto il momento di esplorare ricchi cataloghi di divani artigianali (e non solo) disegnati per unire il comfort al desiderio di innovare.

 

INDICE:

 

memphis-milano

 

 

Memphis Milano

Nel 1981, Barbara Radice scrisse: “Tutti i progetti di Memphis sono gesti propositivi positivi, non critici, come invece era avvenuto per le poetiche radicali e concettuali”. In altri termini, il mondo multicolore by Memphis non mira a sovvertire il design contemporaneo per il solo gusto di cambiare, di innovare. Memphis è, piuttosto, un progetto coeso e multifunzionale in cui i designer più creativi d’Italia si sentono in diritto di sperimentare, di giocare con le forme e con i volumi e – dulcis in fundo – di scegliere combinazioni cromatiche ardite e inedite. 

Si pensi a Casablanca di Ettore Sottsass, del 1981. Un mobile-contenitore in legno, rivestito in laminato decorativo che ricorda gli antichi totem delle tribù africane. Casablanca inaugura un trittico di forme geometriche che si concluderà con la lampada Ashoka e con l’iconico mobile da soggiorno Carlton (dello stesso designer). La silhouette antropomorfa e lo stile modulare arrivano in anticipo sui tempi e ispirano centinaia e centinaia di creativi in tutto il mondo. 

O ancora, si rifletta sul bizzarro tavolo Mandarin, realizzato nella collezione del 1981. Sottsass si serve di una struttura metallica in laminato, corredata da un piano in vetro, con l’intento di modificare l’essenza dei tavoli tradizionali e aprire il design di fine Novecento a nuove, appassionanti sperimentazioni concettuali

Una cosa è certa: Memphis Milano è la quintessenza dell’innovazione. Il brand tricolore, sospeso tra iconicità e trasformazione radicale, arreda spazi di ogni tipo conferendo carattere distinguibile e un pizzico di stramberia anche agli oggetti d’uso quotidiano. 

 

memphis

 

Meta Memphis 

La collezione Meta Memphis incarna l’essenza più sperimentale e innovativa dell’interior design. Il primo catalogo viene dato alle stampe nel 1989, il secondo nel 1991

Le protagoniste di Meta Memphis sono le opere di artisti contemporanei che decidono di avvicinarsi progressivamente alle potenzialità espressive del design d’interni. Il risultato? Uno stravolgimento e una ridefinizione di prodotti funzionali, utilizzati nella vita di tutti i giorni. 

L’esempio più iconico è senz’altro Rivolo: una sedia in grès, paglia di Vienna e legno realizzata in una tiratura limitata di sole venticinque copie. Senza dimenticare Leggi: un mobile in legno di ciliegio con cassetto e ribalta, anch’esso super-limitato. 

 

Post Design

Post Design di Memphis è la Galleria Memphis che persegue l’obiettivo di diffondere i valori-chiave del brand mediante mostre annuali e occasioni di dibattito e di collaborazione con i migliori creativi del mondo. 

Il progetto ha una forte impronta eclettica e sperimentale. Post Design di Memphis è in verità un laboratorio in cui coesistono in sinergia influenze e visions diverse, tutte orientate alla diffusione della filosofia estetica del marchio milanese. [Area: Solferino Sud]

 

Fondazione Memphis 

La Fondazione Memphis incontra le influenze della pop-art, del kitsch e dell’art déco a partire dalle primissime collezioni. 

I temi futuristi e lo studio di forme audaci erano al tempo, inoltre, in netto contrasto col cosiddetto good design – il cui scopo prioritario consisteva nel raggiungimento di una funzionalità e di una semplicità d’uso minimalista. 

A distanza di anni, la Fondazione Memphis è un punto di riferimento nel panorama moderno. Il lascito concettuale è stato rielaborato con successo nei settori più disparati; in particolare, in quello del luxury fashion con Dior (2011) e Valentino (2017). 

 

Ettore Sottsass: i suoi contributi nell’architettura

memphisParlare di Memphis significa rendere inevitabilmente omaggio al fondatore Ettore Sottsass. È l’11 dicembre del 1980, quando il designer meneghino riunisce un gruppo di architetti e chiede loro di discutere e progettare la primissima (e rivoluzionaria) collezione di oggetti, sulle note di Stuck Inside of Mobile with the Memphis Blues Again di Bob Dylan, da cui verrà tratta ispirazione per il nome del marchio tricolore. 

Firmatario del celebre Carlton – il mobile divisorio multicolore in laminato plastico del 1981 – Sottsass collaborò con Nathalie Du Pasquier, Marco Zanini, Matteo Thun, Aldo Cibic, Michele De Lucchi e George Sowden (tra i tanti) per lanciare sul mercato una proposta rivoluzionaria e super-colorata, dalle forme geometriche e dai rimandi totemici influenzati dalla cultura africana – ed egiziana, in particolare. Basti pensare al nome Memphis, capitale del Basso Egitto durante il Medio Regno. 

Tra le sue opere più famose e interessanti, spiccano senz’altro Madrid e Chelsea. Il primo è un mobile in laminato plastico con luci interne e ante in cristallo che conferiscono alla struttura uno slancio verticale

Il secondo è un bizzarro letto matrimoniale rivestito anch’esso in laminato decorativo. I suoi bordi imbottiti e il tessuto dal motivo grafico con pattern all-over vennero realizzati da George Sowden con l’aiuto dello stesso Sottsass e di Nathalie Du Pasquier. 

Ti ricordiamo che tutti i prodotti Memphis sono corredati da un certificato di autenticità e da un apposito sigillo di garanzia. 

 

 

Gruppo Sereno: rivenditori Memphis

memphis2 min

 

Noi di Gruppo Sereno abbiamo selezionato, approfondito e compreso a fondo la filosofia estetica di Memphis allo scopo di selezionare i migliori pezzi di design del brand tricolore. 

Il risultato? 

Una collezione 100% originale che tiene fede alla vision estetica di Sottsass e dei suoi preziosi collaboratori.  

Mettiti in contatto con noi per visionare le proposte Memphis. In alternativa, raggiungici presso la sede fra Alba e Centallo: la nostra esposizione di cucine e zone giorno & notte ti fornirà l’ispirazione di cui necessiti per il restyling della tua dimora. 

Ti aspettiamo!

 

 

 

 

 

Centallo

Regione San Quirico, 670 – S.R. 20 – 12044 Centallo (CN)

Tel. 0171 211.333

Orari: lunedì dalle 15.00 alle 19.30 dal martedì al sabato 09.30/12.30 – 15.00/19.30

Alba

C.so Unità d’Italia 59A – Località Biglini – 12051 Alba (Cuneo)

Tel. 0173 441726

Orari: dal martedì al sabato 09.30/12.30 – 15.00/19.30

Torino

Corso Vittorio Emanuele II, 26/C, 10123 Torino TO

Tel. +39 011 0252366

Orari: dal martedì al sabato 10.00 - 19.00