La lampada Arco di Flos

Alla scoperta di Arco, una delle lampade di design più iconiche firmata Flos

Avanguardistica, versatile e iconica: la lampada Arco di Flos è la quintessenza del design d’interni minimal e funzionale. Le forme sinuose e la selezione materica di elevata qualità attribuiscono alla proposta by Flos un’allure innovativa e una forte propensione all’innovazione

I prodotti del brand illuminano gli spazi domestici chic ed eleganti con alcune delle lampade più amate del catalogo, tra cui Snoopy e Parentesi, che, ancora oggi, a distanza di anni dalla loro prima creazione, non smarriscono la spiccata verve contemporanea e versatile

In quest’articolo, noi di Gruppo Sereno abbiamo deciso di condurti per mano alla scoperta delle caratteristiche e del backstage concettuali della lampada Arco di Flos con l’intento di riportare in auge un pezzo di design tricolore indimenticabile: ecco cosa sapere. 

 

 

lampada_arco

 

Lampada Arco di Flos: design e caratteristiche

Disegnata nel 1962 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, la lampada Arco di Flos è un’icona di design che si adatta a una varietà di ambienti domestici e professionali. Il progetto dei due designer nasce dall’esigenza di progettare un’illuminazione da terra autoportante con diffusione della luce “diretta – ovvero senza il bisogno di girare attorno alla base o spostare manualmente il fascio luminoso sulla superficie interessata.

 I Castiglioni, in un’intervista risalente al 1970 e pubblicata sulla rivista Ottagono, rivelarono di aver maturato l’idea della forma arcuata dopo un’attenta valutazione funzionale. L’obiettivo? Elevare la luce oltre due metri da terra senza agganci al soffitto. 

Il corpo della lampada è costituito da un’elegante arcata in acciaio inossidabile e da una base policroma in marmo di Carrara che funge da contrappeso e permette di mantenere inalterate le proporzioni armoniche del design. In questo modo, i Castiglioni misero a punto una struttura sovra-estesa senza la necessità di altri appoggi. 

La soluzione in questione combina stile e funzionalità perché favorisce la diffusione di una luce soffusa sopra una poltrona da lettura o un tavolo da pranzo, lasciando sgombro lo spazio circostante. 

Anche i dettagli della lampada ad Arco di Flos sono curati e rifiniti con la massima attenzione. Ad esempio, gli spigoli sono smussati per evitare urti accidentali e il foro sulla base non assolve una mera funzione decorativa. Permette infatti di infilare un bastone di legno affinché la struttura in marmo di Carrara possa essere sollevata e movimentata con minore difficoltà (da due persone). 

 

La lampada Arco nell’arredamento d’interni

Nell’arredamento d’interni, la lampada ad Arco di Flos rivoluziona l’illuminazione degli spazi domestici in virtù della sua polifunzionalità. Nell’eventualità in cui desiderassi modificare l’estetica della tua casa potrai impiegarla sia come punto focale, per trasformarla nella protagonista di una zona living o di un angolo di relax, sia come elemento di coesione tra vari complementi d’arredo che peccano di uniformità – magari perché sono troppo distanti gli uni dagli altri. 

In aggiunta, la versatilità della lampada by Flos le consente di integrarsi alla perfezione tanto negli spazi ultramoderni – in cui dominano i toni neutri del bianco, del nero e dei grigi con finiture metalliche satinate – quanto nelle abitazioni tradizionali e un po’ shabby chic che necessitano di un punto luce discreto, autoportante e raffinato. 

L’acciaio della lampada Arco di Flos, infatti, crea contrasti materici e cromatici molto interessanti a contatto con il legno, con il marmo, con il metallo e con la ceramica.  

Dulcis in fundo, per arricchire gli ambienti di relax della tua casa posiziona la lampada Arco di Flos sopra un tavolo da pranzo di design scarsamente illuminato, accanto a un divano dall’allure classico o in prossimità della scrivania, nel tuo studio personale. Il design avveniristico si adegua alle tue esigenze a testimonianza di quanto il prodotto tricolore sia ancora oggi sinonimo di genialità e di innovazione.

 

lampada-da-terra-ad-arco

 

Lampada Arco: utilizzo pratico e funzionale

Arco è disponibile in due varianti: Arco e Arco LED. Se i modelli originali risalenti alla seconda metà del Novecento erano progettati esclusivamente per le lampadine a incandescenza, le ultime rivisitazioni tecnico-concettuali di Arco hanno esteso la compatibilità anche alle lampadine LED. 

Il risultato? Potrai immergerti nell’esperienza di design concepita dai Castiglioni senza rinunciare all’efficienza energetica e alla durata superiore del tuo punto luce. Le lampadine LED hanno il vantaggio di emettere una luce calda, avvolgente e brillante che crea un’immediata atmosfera cozy e rilassata all’interno delle quattro mura domestiche. 

Noi di Gruppo Sereno consigliamo Arco LED nell’eventualità in cui fossi alla ricerca di un pezzo di design autoportante da destinare alla lettura o alle altre attività che richiedono un’illuminazione “a giorno”. 

Di contro, nell’eventualità in cui avessi un debole per il modello originale – risalente agli anni Sessanta del secolo scorso – opta per la variante con lampadine a incandescenza.

In occasione dell’iconico anniversario di Arco, inoltre, i designer del brand hanno disegnato una lampada acquistabile soltanto online con riflettore orientabile e regolabile all’altezza desiderata: Arco K 2022 Limited Edition è una chicca imperdibile per gli amanti del design d’interni e delle soluzioni d’illuminazione at home

Il marmo di Carrara è sostituito da una base in cristallo senza piombo che attribuisce lucentezza e un gioco di vedo non vedo. Lo stelo telescopico è in acciaio inossidabile satinato, mentre la struttura trasparente mette in risalto il corpo arcuato della lampada. Arco K 2022 Limited Edition è disponibile soltanto su ordinazione. Un must per i fedelissimi del modello standard di Flos!

Un’ultima curiosità.

Lo sapevi? Nel 2000, le Poste Italiane hanno realizzato una collezione di francobolli a tiratura iper-limitata ispirata alle bellezze del design tricolore. Ogni francobollo venne suddiviso in quattro caselline, contenenti la libreria di Carlton, la lampada Arco dei Castiglioni, la caffettiera Cupola del Rossi e la sedia Brezze del Bartoli.

 

Flos_Arco

Gruppo Sereno: rivenditore Flos in Piemonte

È un errore davvero imperdonabile sottovalutare l’illuminazione da interni. I punti luce rischiarano l’ambiente e creano dei “muri invisibili” che separano gli spazi (es: una poltrona da lettura, un tavolino da caffè, un angolo di relax, una tavola imbandita e chi più ne ha, più ne metta). 

È questo il motivo per cui la struttura autoportante di Arco ha conquistato il cuore dei proprietari d’immobili e degli interior designer più attenti alle ultime tendenze in fatto di arredo e di tecnologia

Se intendi acquistare una lampada Arco o Arco LED in Piemonte, affidati a Gruppo Sereno. Siamo rivenditori ufficiali Flos e siamo lieti di accoglierti nella nostra esposizione a Centallo, Alba e Torino per fornirti il meglio dei prodotti Made in Italy e tutti i consigli di cui necessiti per il restyling della tua casa. 

Contattaci! Ti aspettiamo!  

Centallo

Regione San Quirico, 670 – S.R. 20 – 12044 Centallo (CN)

Tel. 0171 211.333

Orari: lunedì dalle 15.00 alle 19.30 dal martedì al sabato 09.30/12.30 – 15.00/19.30

Alba

C.so Unità d’Italia 59A – Località Biglini – 12051 Alba (Cuneo)

Tel. 0173 441726

Orari: dal martedì al sabato 09.30/12.30 – 15.00/19.30

Torino

Corso Vittorio Emanuele II, 26/C, 10123 Torino TO

Tel. +39 011 0252366

Orari: dal martedì al sabato 10.00 - 19.00