Lavorare da casa in smart working è diventato un’esigenza per molti, soprattutto a causa dell’emergenza sanitaria mondiale che ha rivoluzionato il nostro stile di vita e di lavoro. Sempre più persone si sono trovate costrette a trasformare una zona della propria casa in un ufficio, cercando di conciliare le esigenze lavorative con la vita domestica. Tuttavia, il protrarsi della pandemia sta imponendo la necessità di creare vere e proprie stanze da lavoro, dotate di ogni comfort, per garantire un ambiente di lavoro adeguato e produttivo.
Ecco dunque qualche consiglio su come attrezzare al meglio un ufficio moderno in casa e su quali accessori puntare l’attenzione.
INDICE:
Sedie e poltrone per un ufficio in casa
Che tu sia un lavoratore in smart working obbligato dalla situazione pandemica o ne sia un sostenitore, l’intento è quello di creare una comfort zone nella quale poter lavorare con tranquillità, per aumentare la produttività senza interferenze.
Dopo aver individuato la giusta collocazione, devi concentrarti sull’arredamento. Lavorare da remoto infatti, non vuol dire arrangiarsi su un qualsiasi piano di appoggio o stare seduti per tante ore su sedie non consone all’utilizzo, rischiando che una postura sbagliata causi problemi futuri
La poltrona per il tuo ufficio in casa in particolar modo, è un complemento d’arredo da scegliere con particolare cura. Mantenere la corretta postura durante le ore lavorative, non solo ti aiuterà ad alleviare la stanchezza ma ti preserverà da possibili problemi fisici.
Risulta fondamentale quindi optare per modelli ergonomici, regolabili in altezza con schienale alto, per permettere un appoggio completo della schiena ed evitare curvature e posture dannose, sedute imbottite e comodi braccioli per sedute confortevoli.
Pur considerando tutte queste caratteristiche non bisogna tralasciare il design e lo stile, per creare armonia con l’ambiente esistente.
Grupposereno.it dispone di sedute per arredare il tuo ufficio in casa dei migliori brand , tra cui spiccano per comodità, design elegante e qualità pregiata dei materiali i modelli Classic, Omega e Madame Office e alcuni modelli di DVo, quali lfa, Enki e Twelve: soluzioni moderne, intelligenti e pratiche, personalizzabili per quel che riguarda struttura e imbottitura, ma anche proposte lineari dal design minimalista. Definirle “sedie per ufficio” è decisamente riduttivo, in quanto arredano l’ambiente con semplicità, illuminano la zona con i loro colori accesi e definiscono lo stile con materiali di qualità.
Scrivanie e tavolini per un ufficio in casa
L’elemento base per arredare un ufficio in casa è senza dubbio il piano d’appoggio, indispensabile per ogni tipo di attività lavorativa. La scelta impone la considerazione di diversi fattori:
Lo spazio a disposizione
Se hai una casa spaziosa e puoi utilizzare un’intera camera da adibire a studio è tutto più semplice: puoi arredarlo a tuo piacimento con accessori che stimolino la creatività e l’energia mentale, in modo da realizzare un ambiente piacevole e rilassante.
Se al contrario non disponi di molto spazio, diventa fondamentale sfruttare una zona della casa tenendo conto dello spazio a disposizione e scegliere i complementi migliori, con l’obiettivo di creare, comunque, un ambiente confortevole. Anche un semplice angolo della casa – in sala o in camera da letto – può diventare un mini ufficio perfetto. Scegli la stanza più riservata (avrai bisogno di tranquillità, per lavorare in pace), tenendo conto anche dell’illuminazione.
Colori dell’ambiente
Dopo aver stabilito lo spazio da utilizzare per la tua postazione di smart working, è il momento di pensare ai colori.
Se stai arredando un’intera stanza a studio, il problema non sussiste. Puoi sbizzarrirti anche con colori accesi che stimolano la concentrazione e la memoria.
Se invece devi occupare una zona del salotto, per esempio, è fondamentale creare armonia con i colori dell’ambiente che ti ospita, optando per colori pastello e neutri come il bianco, che trasmettono luminosità, ordine e pulizia.
Scelta della zona
L’intento è quello di creare un angolo appartato, lontano da rumori, tv e schiamazzi di bambini. Cerca di organizzare la tua postazione più vicina possibile alla zona notte della casa, in modo da sfruttare l’area più tranquilla della casa e favorire la concentrazione.
Se lo spazio a disposizione è contenuto, puoi optare per un ampio tavolino in sostituzione del piano di appoggio, che non occupi troppo spazio senza trascurare il comfort e il design. Cassetti o ripiani interni saranno fondamentali alleati per facilitare ordine e pulizia!
Qualche idea? Postazioni moderne dallo stile pregiato ed essenziale come i modelli Batik e Storm proposti da Cattelan Italia o scrittoi più ampi come i modelli Victor e Ella del brand Lema.
Scegli lo scrittoio che più risponde alle tue esigenze e lasciati consigliare da arredatori di esperienza.
Complementi per un ufficio in casa
I complementi per arredare un ufficio in casa sono elementi essenziali che definiscono e caratterizzano il mini ambiente o studio. Divisori, librerie, cassettiere e lampade personalizzano gli spazi e soddisfano differenti esigenze personali.
Ottenere una corretta illuminazione della postazione non solo è fondamentale, ma indispensabile per non appesantire gli occhi, soprattutto se si lavora per tante ore al computer.
Oltre alla luce ambientale è utile quindi dotare la scrivania di una lampada da tavolo o optare per modelli da terra, direzionabili in modo da poter illuminare la zona interessata.
Ricordati di posizionare la lampada sul lato opposto rispetto alla mano di scrittura, per evitare che intralci i movimenti e ombre sulla zona lavorativa. Evita inoltre di direzionare la lampada verso lo schermo, in modo da non aver riflessi che potrebbero disturbarne la vista.
Preferisci per la tua lampada luci calde se desideri creare un ambiente caldo e rilassante.
Non acquistare lampade economiche e scadenti, per evitare il surriscaldamento dei materiali e un deterioramento quasi immediato.
Le lampade da terra e da tavolo Kartell sono una vera e propria sorgente luminosa, conferiscono al tuo ambiente un volto personalizzato: soluzioni ideali per ogni postazione, design pregiati, stili definiti e alta qualità dei materiali per un’illuminazione mirata.
Taj e Aledin sono solo due dei modelli presentati da Kartell che si differenziano per qualità stilistica e design raffinato; si tratta di vere e proprie sculture luminose, arredano con gusto senza occupare molto spazio sul piano di appoggio.
Se stai per progettare il tuo ufficio in casa, affidati alla consulenza di Gruppo Sereno a Centallo – Cuneo, Alba e Torino: contattaci e prenota una consulenza gratuita! Il nostro personale qualificato sarà a tua disposizione per consigliarti su come realizzare al meglio il tuo ufficio moderno a casa.