carta-da-parati-salotto-affreschi-e-affreschi

Quale carta da parati scegliere

COME SCEGLIERE LA CARTA DA PARATI GIUSTA PER IL TUO ARREDAMENTO

Quella che sembrava una tendenza tipica degli anni ’60 o ’70 è tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni portando una ventata di novità particolarmente affascinante all’interno dell’arredamento moderno. Stiamo parlando dell’utilizzo della carta per le pareti della propria casa, una tendenza che permette di adattare e caratterizzare le varie stanze in base alle esigenze specifiche di gusto e alla personalità dei padroni di casa.

Infatti, non solo una bella carta da parati ravviva e rende molto più versatili le pareti di casa, ma riesce anche a valorizzare gli elementi di arredamento che le vengono accostati; anche le tende, lunghe o corte che siano, ne traggono impreziosimento, luce e movimento. Oggigiorno compiere una scelta del genere è vantaggiosa sia dal punto di vista estetico che pratico, poiché la carta da parati proposta dai migliori brand del settore è il risultato di una costante ricerca estetica e materica: la carta da parati oggi è un rivestimento resistente e lavabile, adatto anche ad ambienti umidi come la cucina e il bagno.

Indice:

 

 

carta-da-parati-cucina-muraia

CARTA DA PARATI: LE TIPOLOGIE

Le moderne tecnologie e la continua ricerca di materiali innovativi da impiegare nel settore arredo hanno portato alla creazione di carte da parati interessanti dal punto di vista della tenuta e dell’effetto finale. La carta da parati realizzata in carta ottenuta dalla cellulosa naturale è sicuramente quella più diffusa e conosciuta, ma sta prendendo sempre più piede anche quella realizzata in TNT – tessuto non tessuto – che, oltre ad essere più economica, è traspirante, lavabile ed idrorepellente.

La carta da parati in fibra di vetro è leggera come una tela, ma garantisce resistenza e incombustibilità in caso di incendio, mentre quella in vinile o pvc è l’ideale per chi cerca effetti grafici esteticamente accattivanti e moderni, oltre ad essere l’ideale all’interno di cucine o bagni per la sua impermeabilità.  Visita il nostro Showroom e richiedi informazioni ai nostri tecnici, per scoprire tutte le tipologie di carta da parati esistenti nel settore. 

 

carta-da-parati-camera-da-letto-affeschi-e-affreschi

DOVE APPLICARE LA CARTA DA PARATI: UNA SOLA PARETE O TUTTA LA STANZA?

Non ci sono delle regole precise al riguardo, ma sicuramente seguire alcune indicazioni anziché altre aumenta la resa, la durata e l’estetica di una determinata carta da parati all’interno di una specifica stanza. Vediamo qualche esempio: 

Carta da parati per la cucina

Qui la fantasia può spaziare davvero verso diverse direzioni perché, accanto all’arredamento della cucina, una bella e moderna carta da parati – con elementi decorativi di grande impatto o trame lineari e monocromatiche, texture vintage o geometriche accompagnate da colori accesi, per esempio – diventa lo specchio della personalità dei padroni di casa e crea un’atmosfera ben definita.

– Carta da parati per la camera da letto

La scelta della carta da parati per la camera da letto dipende molto dalla personalità di chi la vive, probabilmente più di altre stanze perché è il primo ambiente che vediamo quando apriamo gli occhi. Relax e sogno sono le due parole d’ordine della camera da letto!  Largo, allora, a disegni grafici che possono spaziare dalla foresta tropicale alla spiaggia incontaminata, oppure lo stesso effetto può essere ottenuto con linee morbide, geometriche, optical e tenui che accompagnano sia il risveglio che il sonno. Fondamentale rimane l’accortezza di utilizzare una carta ignifuga e idrorepellente, che non tema l’umidità.

– Carta da parati per il bagno

Una carta da parati in un ambiente umido come il bagno? Oggi si può, tanto da poter caratterizzare anche questa stanza con effetti particolari, moderni ed esteticamente accattivanti. Compresa la zona doccia! Senza dimenticare che, anche dal punto di vista funzionale e ottico, un bagno di piccole dimensioni può apparire più grande grazie ad una carta da parati dotata di effetti di profondità. 

-Carta da parati per la sala/open space

La carta da parati può essere inserita su una parete, per differenziare gli ambienti, per esempio in caso di open space, oppure per personalizzare determinati angoli della casa. Dai motivi geometrici alle forme floreali, dalle carte da parati a tinta unita alle foto personalizzate stampate in grande formato, tutto è possibile, purché la carta da parati si integri perfettamente nell’intero contesto abitativo, con continuità ed armonia. 

 

carta-parati-muraia

I MIGLIORI BRAND DI CARTA DA PARATI

Attualmente in commercio sono presenti vari marchi che producono carte da parati di qualità sia dal punto di vista dei materiali che delle decorazioni, ma, indubbiamente, alcuni dei migliori sono: 

Inkiostro Bianco

Azienda nata dalla collaborazione tra artisti, grafici e designer, Inkiostro Bianco vanta un catalogo molto vasto in cui gli stili sono multi-tematici e mirano a dare un tocco di dinamismo e versatilità ad ogni proposta. Le sue stampe vengono prodotte su supporti vinilici, fibre di vetro o tela e vengono realizzate interamente in Italia. 

Affreschi &Affreschi

Una delle novità molto apprezzate di questa azienda riguarda la sua speciale carta da parati ricoperta da un sottile strato di intonaco realizzato con materie prime di pregio e del tutto naturali sul quale vengono realizzate le decorazioni con un effetto naturale sia al tatto che alla vista e che ricordano gli antichi affreschi della tradizione artistica italiana. 

Muraia

Azienda italiana che si occupa sia di carte da parati che di tessuti e complementi d’arredo, Muraia utilizza per le sue decorazioni e stampe riproduzioni artistiche in edizione limitata che impreziosiscono ogni prodotto rendendolo parte di una collezione unica frutto di artisti e designer multidisciplinari. 

Richiedi informazioni ai nostri arredatori, per scoprire tutte le collezioni di carta da parati firmate Inkiostro Bianco, Affreschi &Affreschi oppure Muraia: potrai scegliere la carta da parati migliore per la tua cucina, la tua camera da letto, il tuo bagno o la tua sala, tra infinite varianti. 

Scegliere la carta da parati per una o più stanze della propria casa rappresenta certamente un’esperienza entusiasmante per la quale, però, è bene farsi guidare da personale attendo e qualificato che vanta una lunga esperienza nel settore.

È questo il caso del Gruppo Sereno che vanta un’esposizione sempre nuova e curata, oltre ad una quantità di brand in grado di accontentare qualsiasi esigenza. Contattaci per saperne di più!